CORAGGIO, BELLEZZA!: LA CONFERENZA CONCLUSIVA DELLA DUE GIORNI DI SINISTRA ITALIANA A NAPOLI.

 

NAPOLI, 7 ottobre 2017.

Conferenza stampa conclusiva della due giorni di azione e pensiero, promossa dal dipertimento Territorio e Ambiente di SInistra italiana, a Napoli, dedicata a:
come rendere vivibili gli spazi pubblici con la rigenerazione urbana
come generare economia tutelando il nostro paesaggio
come difendere il nostro suolo, la nostra acqua, il nostro patrimonio

Con Paola Natalicchio, responsabile nazionale Urbanistica, e Nicola Fratoianni, segretario nazionale.

Dobbiamo rimettere assieme le parole Bellezza e Sinistra.
Dobbiamo parlare di patrimonio invece che di territorio.

La Sinistra è depositaria dell’idea stessa di Bellezza, ma abbiamo messo da parte il pensiero in nome del fare, sostituito l’architettura con la cubatura, ci siamo piegati a chi promuoveva un modello occupazionale diametralmente opposto al nostro, abbiamo digerito a causa del ricatto occupazionale cose che non ci appartenevano.
L’art.9 della Costituzione non è stato sufficiente a salvarci dallo scempio prodotto da acciaio, cemento e asfalto.
Questa è la ragione della proposta di legge per inserire un terzo comma nel Primo articolo della Costituzione italiana: “La Repubblica Italiana riconosce la bellezza quale elemento costitutivo dell’identità nazionale, la conserva, la tutela e la promuove in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali”.

Lo scopo di questa proposta di legge è il radicale rinnovamento del nostro Paese: la rivoluzione attraverso la Bellezza. Essere sinistra di Governo significa realizzare i nostri progetti.
La rigenerazione urbana, concetto indispensabile elaborato dalla comunità internazionale degli architetti, è un passaggio fondamentale: gli scempi nelle nostre periferie hanno rotto il patto sociale e quello generazionale, lo stesso patto armonico con Madre Terra. Hanno diffuso il malessere della nostra società che poco a poco è diventato il Male.

Albert Camus: la Bellezza senza dubbio non fa le rivoluzioni ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della Bellezza.

Privacy Policy | On.Serena Pellegrino, Sinistra Italiana. Tutti i contenuti riservati salvo diversamente indicato. | Credits