MARATONA LEGGE PARCHI E AREE PROTETTE. 17 MAGGIO 2017. CAMERA DEI DEPUTATI. PRIMO AGGIORNAMENTO

 

E’ iniziato il 17 maggio, alla Camera dei Deputati,  l’esame della proposta di legge: Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (Approvata, in un testo unificato, dal Senato).

PRIMO AGGIORNAMENTO. DUE EMENDAMENTI ASSORBITI E BATTAGLIA SULLA NOMINA DEI PRESIDENTI

Due nostri emendamenti sono stati “assorbiti” da quelli di maggioranza – modalità ormai consueta che impedisce al deputato dell’opposizione proponente di intestarselo…
Il primo è sul fondo triennale, fondo obbligatorio perché stabilito dalla legge 394/91 che era stato vergognosamente cancellato al Senato – 30 milioni di euro – e il secondo quello che incentiva le attività per gli imprenditori sotto i 40 anni per favorire ed incentivare lo sviluppo di attività economiche improntate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale, alla promozione delle risorse locali e all’incremento dell’occupazione giovanile nel rispetto delle aree protette anche per l’incremento dell’occupazione giovanile.
https://www.youtube.com/watch?v=NNUPxvBTyPE&feature=youtu.be

Finite le soddisfazioni che la maggioranza si è presa in vece nostra, si è aperto il dibattito sul criterio di scelta del Presidente.
Con serenità ho descritto come noi lo vogliamo. La proposta di legge modifica i criteri di selezione dei presidenti e dei direttori. Chissà perché hanno tanta paura che sia una persona competente in materia ambientale e cristallina che, di concerto con il direttore, deve gestire un patrimonio strepitoso come quello dei nostri parchi, con autorevolezza e con effettiva capacità di indirizzo dell’ente e capacità di gestire le contingenze, i problemi concreti. Un presidente competente non aprirà mai il parco alle multinazionali del gas!

Ho citato quale esempio una persona come Angelo Vassallo, un politico molto competente, che ha difeso il suo territorio fino a dare la propria vita ed il cui esempio va ricordato per l’eternità.
https://www.youtube.com/watch?v=Sv9hq0OcWGo&feature=youtu.be

Privacy Policy | On.Serena Pellegrino, Sinistra Italiana. Tutti i contenuti riservati salvo diversamente indicato. | Credits