TRIESTE 14 FEBBRAIO 2018. FLASH MOB INTERNAZIONALE ONE BILLION RISING. SERENA PELLEGRINO (LEU-SI): LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE AL PARI DELLA RIVOLUZIONE AMBIENTALE

 

A TRIESTE, 14 FEBBRAIO, ONE BILLION RISING.LE DONNE DANZANO CONTRO LA VIOLENZA.
SERENA PELLEGRINO ( LEU-SINISTRA ITALIANA): L’ABUSO DEL CORPO E DELL’ANIMA FEMMINILI HA LA STESSA MATRICE DELLO SFRUTTAMENTO DISTRUTTIVO DELLA TERRA. LA RIVOLUZIONE FEMMINILE AL PARI DELLA RIVOLUZIONE AMBIENTALE

Domani a Trieste, la coincidenza della nostra iniziativa politica, cui parteciperò insieme ad altri candidati di LEU in Friuli Venezia Giulia, con l’evento triestino One Billion Rising  contro la violenza sulle donne è importantissima: il mio fervido auspicio è che, grazie a questo flash mob internazionale, si possa riflettere anche sulla strettissima connessione tra  l’ abuso delle donne e le politiche che distruggono l’ambiente e devastano Madre Terra, in nome di uno sviluppo che si concentra sul benessere dei pochissimi ed esclude le moltitudini.
Uno sviluppo autodistruttivo, esattamente come è socialmente autodistruttiva la violenza sulle donne: il chiedere rispetto e riconoscimento della dignità delle donne riecheggia in maniera eco sistemica sull’intero pianeta.

L’avidità che saccheggia le risorse e semina disastri ambientali in tutto il pianeta non solo è identica all’atteggiamento che produce sistematica e quotidiana violenza sulle donne, ma la crisi ecologica che ne consegue, le disuguaglianze economiche, l’ingiustizia sociale  che colpiscono tutte le comunità nel mondo aggravano la condizione femminile di vittime indifese, insieme ai bambini sono le donne ad essere maggiormente e drammaticamente indifese.

L’inno cantato domani in tutto il mondo afferma: Tu non mi hai mai posseduta, neppure sai chi sono, io non sono invisibile, sono semplicemente meravigliosa. Ed anche: Sorella, non mi aiuterai?.
Credo che assieme al canto delle donne, con queste identiche parole, risuona il canto dell’intero pianeta. E credo che le donne di tutto il mondo lottando per se stesse salveranno anche l’ambiente e la vita stessa dell’umanità.

 

Privacy Policy | On.Serena Pellegrino, Sinistra Italiana. Tutti i contenuti riservati salvo diversamente indicato. | Credits