Image
Image

Sono nata a Lecce l’11 novembre 1966, ma vivo e lavoro in Friuli Venezia Giulia dal 1988.
Dopo la laurea in architettura e l’iscrizione all’ordine professionale della provincia di Udine, ho perfezionato i miei studi con un corso post lauream in bioarchitettura, perché da sempre ho a cuore la rigenerazione urbana e la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e culturale.

Sono membro nazionale nel Comitato Tecnico Scientifico dei Borghi più belli d’Italia e ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici a seguito della mia elezione alla Camera dei Deputati nel 2013.

Ho incentrato l’attività parlamentare negli ambiti della salvaguardia ambientale, della difesa delle risorse naturali, della lotta alla criminalità collegata alla violazione delle norme in materia ambientale, dello sviluppo economico eco sostenibile e delle energie rinnovabili, del recupero fiscale nell'edilizia (facciate, ecobonus e sismabonus), del lavoro e dell'occupazione. Ho promosso leggi a difesa dei liberi professionisti contro le società di capitale per il riconoscimento dell'equo compenso nel rispetto dell'art. 36 della Costituzione, nel settore di specifica competenza professionale dell'area tecnica ingegneristica e architettonica.

Al pari della difesa dei diritti dell'Ambiente mi sono battuta per la difesa dei diritti umani al fine di abbattere le diseguaglianze per una giustizia ambientale e sociale.

L'attività parlamentare è stata intensa

L'incarico parlamentare mi ha permesso inoltre di dedicarmi ai temi inerenti la mia specializzazione: natura, cultura, arte, architettura, musica, bioedilizia, in una parola Bellezza, ma ho potuto anche approfondire argomenti legati all'immigrazione, al lavoro, alla legalità e ai diritti di ogni ospite di Madre Terra.

Come prima firmataria, ho visto approvata la legge che inserisce nel codice penale Delitti Ambientali e quella per l'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.

Le proposte di legge per l'introduzione dello studio della Costituzione italiana quale materia curriculare nella scuola dell'obbligo e quella per l'istituzione della commissione d'inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini hanno avuto ampio riscontro nel dibattito pubblico.

La proposta di legge in materia di responsabilità civile e penale dei Dirigenti Scolastici che ho deciso di depositare a seguito degli avvenimenti del crollo del convitto de L'Aquila durante il terremoto è stata approvata nelle Commissioni Cultura e Lavoro.

La proposta di legge che ha generato maggiore interesse è quella Costituzionale dal titolo "Modifica all'articolo 1 della Costituzione, in materia di riconoscimento della bellezza quale elemento costitutivo dell'identità nazionale", che ha riportato la parola "Bellezza" ad essere patrimonio indiscusso del nostro paese.

Numerose sono state le iniziative di sindacato ispettivo svolte in collaborazione con associazioni, comitati, forum, enti e istituzioni su tutto il territorio nazionale.

Ho condotto numerose battaglie parlamentari tra cui quella per garantire l'attuazione del referendum per l'ottenimento dell'Acqua Pubblica come Bene Comune, contro le trivelle nei parchi e sulle coste, promuovendo il referendum abrogativo; mi sono opposta alla Riforma Costituzionale e alla Riforma della Legge sui Parchi, al TAP in Salento, contro la TAV Torino Lione, contro i trattati internazionali TTIP e al CETA e per l'Italia OGM free e ho promosso l'inserimento di una norma nella nostra legislazione che promuovesse la coltura della canapa per la filiera industriale e come importante fitobonificante.

Mi sono sempre battuta per la difesa dei diritti umani nei Centri di accoglienza e nei Centri di identificazione ed espulsione, per abbattere le disuguaglianze e per ottenere giustizia sociale.

Il mio impegno, concentrato in tutto il territorio nazionale, ha visto importanti risultati anche in Friuli Venezia Giulia
  • sono riuscita ad ottenere la chiusura del CIE di Gradisca d'Isonzo (GO);
  • ho affrontato il problema della pericolosità della centrale nucleare di Krško collocata in prossimità del confine con la Slovenia;
  • mi sono battuta contro la realizzazione degli elettrodotti aerei in Friuli Venezia Giulia e Dolomiti bellunesi;
  • ho evidenziato le problematiche contro l'Inquinamento atmosferico dovuto agli scarichi acrei;
  • mi sono opposta alla costruzione al rigassificatore di Zaule;
  • mi sono spesa contro l'inquinamento e la messa a rischio dell'ecosistema lagunare di Grado e Marano, contro l'impatto ambientale del mini idroelettrico nelle zone montane e dei piccoli bacini idrografici, contro l'inquinamento, l'insostenibilità ambientale e il rischio sanitario della Ferriera di Trieste; contro la TAV Venezia/Trieste e Variante di Dignano (UD) e contro i termini di apertura dell'attività venatoria ei richiami vivi;
  • mi sono opposta all'incenerimento di Combustibili solidi secondari nel cementificio di Fanna (PN);
  • ho lottato per i diritti dei lavoratori e sindacali (tra le altre Ideal Standard, Electrolux, Wartsila Italia, Fincantieri Monfalcone, tre WIND, INAIL, INPS);
  • ho posto particolare attenzione verso le minoranze linguistiche (friulane, ladine e slovene) e la comunità slovena residente in Friuli Venezia Giulia sostenendo anche l'apertura della scuola bilingue e la rappresentanza in Parlamento.
  • Mi sono opposta in Parlamento contro la riforma dello Statuto del Friuli Venezia Giulia, la modifica degli enti locali che ha trasformato le province in UTI, proponendo con forza il percorso referendario.

Dal 2018 ho ottenuto il consenso del partito che ha contribuito a fondare, Sinistra Italiana, per ricoprire ruoli e cariche nazionali, fino a rappresentare e promuovere, nella segreteria nazionale, gli interessi di chi si batte per le politiche ambientali, dei lavori pubblici e della salvaguardia del patrimonio artistico materiale e immateriale. La delega che mi è stata data, con il congresso nazionale del 2021, riguarda nello specifico i temi della salvaguardia del territorio, dell'urbanistica, dell'architettura, della bellezza e del turismo.

Logo Alleanza Verdi Sinistra